Per lavorare in sicurezza su un server, si opta generalmente per il protocollo SSH, magari sfruttando la comodità dell’accesso mediante chiave pubblica di cui abbiamo già trattato in questo sito. Un protocollo ad esso collegato è Secure Copy (SCP) specializzato nel trasferimento di file, ideale per collocare sul server i nostri lavori.
Lo si può sfruttare in ogni sistema operativo e qui vediamo alcune alternative.
Nel mondo Linux o Mac, si può usare il tool da riga di comando scp. Ad esempio, per copiare il file prova.txt su server di indirizzo example.com, nella cartella /var/dati/, accedendo con username SSH pippo, dobbiamo immettere il seguente comando:
> scp prova.txt pippo@example.com:/var/dati/
Tutto ciò andrà, come presumibile, personalizzato con i propri dati .
Potremo anche specificare una porta TCP – se, come augurabile, abbiamo cambiato per sicurezza quella di default che è la numero 22 – mediante l’opzione -P.
Se dovremo invece copiare un’intera cartella da locale a remoto si dovrà far uso dell’opzione -r per richiederne una lettura ricorsiva.
Tutte le opzioni disponibili sono comunque disponibili nella documentazione del programma.
Un’alternativa visuale che ricorda molto i client FTP è disponibile per Windows ed è WinSCP.
Potremo vedere nelle porzioni dell’interfaccia sia il filesystem in locale sia il nostro spazio server ed effettuare i trasferimenti con comandi o con semplice drag-and-drop. Inoltre, WinSCP è un client anche per i protocolli SFTP e FTP.
Quelle che abbiamo citato sono solo le alternative più popolari ma non le uniche. Ne avete altre da suggerirci? Commentate e fateci sapere!
No Responses to “SCP, trasferire file su server tramite SSH”