Quando si vuole sperimentare delle API REST che non sono ancora pronte del tutto l’ideale sarebbe avere a disposizione un servizio mock che fornisse delle risposte finte ma realistiche ossia in linea con quelle del web service a regime. Realizzare ciò costerebbe ulteriore lavoro ma grazie a Mocky.io si può ottenere il tutto velocemente, senza scrivere una riga di codice.
Mocky.io è un servizio gratuito, costituito da un unico form (visibile in figura) che permette di salvare una risposta HTTP che vogliamo ottenere per interagire con le nostre funzionalità lato client.
Inseriremo tramite i campi del form il codice di stato HTTP, un Content-Type, un body ed eventuali intestazioni. Al click del pulsante “Generate my HTTP Response” verrà prodotto un link al cui click sarà fornita la risposta che abbiamo compilato.
In questo modo potremo provare i nostri client REST semplicemente invocando delle risposte HTTP finte che abbiamo salvato grazie all’utilissimo Mocky.io.
La semplicità di questo servizio è assoluta e la sua utilità si farà presto sentire nelle fasi di sviluppo delle nostre applizioni.
Commentate e fateci sapere cosa ne pensate.
Alla prossima!
No Responses to “Mocky: creare API REST di prova velocemente”