IntelliJ IDEA è un ambiente per lo sviluppo di software Java, Kotlin e tecnologie connesse realizzato dall’azienda praghese JetBrains. Si tratta di un prodotto estremamente comodo e maneggevole contraddistinto da:
- completamento “intelligente” del codice, basato non solo sul suggerimento di nomi di metodi e classi ma sull’intenzione di intuire le mosse del programmatore che scrive;
- assistenza legata non al solo linguaggio Java ma a tutte le possibili codifiche che con esso si intrecciano nei vari ambiti come SQL, Javascript e HTML;
- supporto non ingombrante al programmatore offrendo aiuto nelle varie attività (non solo il coding) ma evitando di interrompere il suo flusso di lavoro.
Il software è disponibile in due versioni:
- Ultimate, sottoposta a licenza commerciale, a pagamento con la possibilità di valutazione mediante free trial;
- Community, open-source e gratuito, sottoposto a licenza Apache.
Entrambe le versioni permettono di svolgere le principali attività: programmazione nei linguaggi del mondo Java (Java, Kotlin, Groovy, Scala), sviluppo su sistema operativo Android, build automation con Maven e Gradle nonchè gestione delle versioni con Git, SVN, Mercurial e CVS. La versione Ultimate (a pagamento) offre inoltre la gestione dei linguaggi Javascript e Typescript, supporto a piattaforme web (Spring, Java EE, etc.), strumenti per database e tante altre caratteristiche di grande valore.
Vista la gratuità e ricchezza di caratteristiche offerte, la versione Community risulta un’ottima risorsa per il programmatore che può scaricarla ed installarla con facilità. Una volta completate queste operazioni, verrà chiesto se si vuole utilizzare il look più chiaro, quello standard, o quello più scuro denominato Darcula:
A quel punto si sarà pronti per programmare, creando il primo progetto:
A questo assoceremo le tecnologie su cui vogliamo lavorare ed eventuale SDK (in alto a destra), scaricabile direttamente se necessario.
Conoscevate questa soluzione? Spesso si pensa che sia possibile usare solo Eclipse e NetBeans per poter programmare gratis ma ciò non è vero e la versione Community di questo IDE lo dimostra. Provatelo: sarà una piacevole sorpresa e valuterete seriamente se renderlo il vostro principale ambiente di sviluppo.
Commentate e fateci sapere che ne pensate!
No Responses to “IntelliJ IDEA: IDE per programmare in Java e Kotlin”