Se, come me, avete girato decine di librerie alla ricerca di un buon manuale di programmazione per iPhone cartaceo, sarete sicuramente rimasti delusi nello scoprire che non ci sono manuali per il melafonino, se non inerenti alle istruzioni per il suo utilizzo. Ma niente paura, finalmente le nostre ricerche non saranno più vane. Grazie a Francesco Novelli, infatti, troveremo in tutte le maggiori librerie o direttamente tramite l’acquisto online, il suo nuovo libro: “Programmare applicazioni per iPhone”. Si tratta di un testo completo che ci accompagnerà dalle basi di questo mondo fino a scoprire gli argomenti più complessi. Di seguito una breve descrizione tratta dal testo.
Aggiornato alla versione 3.0 dell’SDK, questo libro fornisce tutti gli strumenti per sviluppare applicazioni di successo per l’iPhone, compreso il recente 3GS e i modelli precedenti aggiornati al firmware 3.0.
Dopo aver appreso le basi del linguaggio Objective-C e del framework CocoaTouch, il lettore verrà guidato nello sviluppo di applicazioni sempre più complesse fino a sfruttare tutte le caratteristiche più apprezzate e originali del celebre smartphone Apple, dal multitouch all’accelerometro alla geolocalizzazione. Grazie alle abilità acquisite con questo libro, si potranno creare applicazioni da pubblicare sull’App Store, il negozio on-line di software per iPhone che ha consentito a tanti giovani sviluppatori di raggiungere il grande pubblico e di guadagnare sulle proprie creazioni. Il libro parte dalle basi e non sono perciò richieste conoscenze informatiche particolari, anche se una precedente esperienza di programmazione potrà sicuramente essere utile.
Il libro, di 224 pagine, può essere acquistato online al seguente indirizzo o nelle maggiori librerie al costo di listino di 19,90 € (al momento in offerta su Amazon a € 16,12con spedizione gratuita per ordini sopra i 19,00 €)
12 Responses to “Francesco Novelli: Programmare applicazioni per iPhone”
19 Ottobre 2009
manuelho preso il libro così inizio ad avvicinarmi…
19 Ottobre 2009
Staff devAPPOttimo. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure 😉
7 Novembre 2009
zujokerciao a tutti, anche io ho acquistato questo libro
sto cominciando anche io a studiacchiare un po’ 🙂
ho pero’ un problemino, studiando l’applicazione “Presentazione” pag.109, ho seguito di pari passo il libro, ho controllato tante volte la posibile presenza di un errore di trascrittura del codice, insomma ho fatto tutto quanto c’e’ spiegato per quell’applicazione (credo..) eppure mi continua sempre a dare un errore di “too many arguments to function “ArrayToObject”
array = [NSArray arrayWithObject: [UIImage imageNamed:@”immagine.jpg”] , [UIImage imageNamed:@”immagine2.jpg”], nil];
non capisco assolutamente perche’… il resto del codice e’ come il libro dice.. se volete posso postarlo a poco a poco ma aiutatemi perche’ cosi’ piu’ che capire mi confondo…
grazie
7 Novembre 2009
Staff devAPPDeve usare arrayWithObjects (attenzione alla s finale) se vuole inserire più di un’immagine..
Saluti
7 Novembre 2009
zujokeruna svista imperdonabile.. grazie 🙂
7 Novembre 2009
RynoxProbabilmente una semplice svista dovuta alla funzione di completamento automatico del codice offerta da Xcode 😉
2 Febbraio 2011
LucioCome può un libro a spiegarti passo per passo la creazione di un applicazione, e alla fine dirti ke non funzionerà mai su iphone simulator xkè darà errore??, è forse il metodo più utile per confondere le idee a chi come me sto cominciando questa avventura.
Sconsigliatissimo!!
2 Febbraio 2011
Staff devAPPCiao, non ho presente a cosa ti riferisci nello specifico, ma posso sicuramente dirti che ci sono alcune funzionalità che non si possono testare su iPhone Simulator per ovvi motivi.. ciò non toglie che il tutto possa funzionare correttamente su device..
Ad esempio, da iPhone Simulator non puoi rilevare la posizione attuale da visualizzare nella mappa, in quanto, di fatto, manca un’antenna GPS reale che possa fornire questo tipo di dati.. questo è solo un piccolo esempio.. per questo consiglio di provare SEMPRE le app anche su iPhone, prima di invarle ad Apple 😉
12 Aprile 2011
MarcoCIao, sto usando questa guida ma con il nuovo xCode 4.0.1… Ho notato che tantissime cose sono cambiate.. Qualche consiglio?
Impiego più tempo a riadattare gli esempi per il nuovo xCode che a imparare realmente.. 🙁
13 Novembre 2011
Fabrizio BianchiniQuesto libro non vale niente.
25 Dicembre 2011
Sergio gottardiFinalmente una possibilita’ di essere noi stessi creativi nel fare della programmazione(anche se inizialmente a basso livello) invece che utilizzare i manufatti altrui!Se c’e qualcheduno che vuole farsi sentire in questo mio grido di speranza si manifesti anche lui!!
18 Aprile 2013
ThorDa galera! Libri così neanche il fuoco li accetterebbe. Se dovessimo inserirlo in un trita documenti le lame si romperebbero.