
Electron è un framework che permette di realizzare applicazioni desktop multipiattaforma con le tecnologie web. Utilizzando quindi standard ben noti come HTML/CSS/Javascript e sfruttando un ambiente costruito su Node.js e Chromium si possono realizzare app da usare su PC Linux, Windows e Mac.
Il progetto si trova attualmente alla versione 0.37.6, ma è sostenuto da un’ampia comunità di sviluppatori, molto attiva, che si ritrova intorno a GitHub.
Si può iniziare a provarlo subito partendo dal Get Started messo a disposizione sul sito del progetto. In esso, vengono mostrati, come passi iniziali, la clonazione di un progetto su GitHub e la successiva creazione dell’applicazione con npm che sarà ben familiare a chi ha dimestichezza con Node.js.
La sfida in un progetto simile non è tanto quello di offrire interfacce ben fatte e reattive visto che si basa sugli standard web bensì quello di permettere una comunicazione con il resto del sistema operativo e gli altri processi, fattore molto importante dato che lo scopo è quello di fare app desktop.
Eppure dai riscontri che ha ricevuto sinora sembra che Electron ci stia riuscendo: a noi non resta che aspettarne l’evoluzione e nel frattempo provarne le varie features.
Chi si lanciasse nella sperimentazione è, ovviamente, atteso con qualche feedback nei commenti !
No Responses to “Electron: sviluppare applicazioni desktop cross platform in Javascript”