Tutti gli artigiani sanno quanto sia importante la qualità degli attrezzi e che per ciascun lavoro è necessario un attrezzo specifico.
Queste due immagini rappresentano bene la differenza tra un professionista e un dilettante, il primo kit contiene solo pochi strumenti generici e costa solo 8 euro, il secondo è adatto per professionisti e costa più di 500 euro.
Allo stesso modo credo che un dev professionista debba curare le propria “cassetta degli attrezzi” mettendo anche mani al portafogli se non esiste una valida alternativa free.
Ecco una breve lista dei tool che preferisco e che fanno parte della mia tool box.
1. Sublime Text ($70)
Link: http://www.sublimetext.com
Indispensabile editor di testi multi-purpose, ovvero ci potete fare quello che volete. Esistono migliaia di plugin gratuiti da installare e secondo me è l’ emacs dei giorni nostri.
Esiste una copia free e opensource sviluppata dagli autori di github https://atom.io ancora meno diffusa rispetto a SublimeText, ma potrebbe in futuro rivelarsi un’ottima alternativa.
2. AppCode (199 euro)
Link: https://www.jetbrains.com/objc/buy/
AppCode è un IDE, cioè un’alternativa ad usare Xcode. Questa azienda realizza tra l’altro l’editor per sviluppare su Android (Android Studio) e in generale tutti i suoi prodotti sono apprezzatissimi. Il costo non è indifferente ma non c’è paragone rispetto ad Xcode. Scaricate la demo, dedicategli qualche giorno e non tornerete più indietro.
3. Alfred (free + 24 euro per il power pack)
Link: http://www.alfredapp.com
Ok, questo non è un tool specifico per gli sviluppatori, ma fa parte secondo me della categoria indispensabili. Alfred è spotlight con gli steroidi. Io ci faccio di tutto, dal cercare file a gestire la clipboard, le ricerche su internet, traduzioni, meteo…
4. CodeBox (9,99 euro)
Link: https://itunes.apple.com/it/app/codebox/id412536790?l=en&mt=12
CodeBox è un tool molto semplice che permette di creare il proprio archivio di code snippets. Potete anche usare gli snippet di Xcode, oppure usare gist o qualche altro software, io uso CodeBox ormai da molto tempo e fa esattamente quello che mi serve.
5. CodeRunner (9,99 euro)
Link: https://itunes.apple.com/it/app/coderunner/id433335799?l=en&mt=12
È difficile descrivere questo tool, si tratta di un semplice tool dove potete scrivere un po’ di codice ed eseguirlo immediatamente. Supporta moltissimi linguaggi e custom commands per il processo di run/build. Potete ottenere qualcosa di simile con SublimeText configurando correttamente il processo di run per i diversi linguaggi, ma con CodeRunner avete tutto già pronto. Una nota negativa… swift non è nativamente supportato.
6. Patterns (9,99 euro)
Link: https://itunes.apple.com/it/app/patterns-the-regex-app/id429449079?l=en&mt=12
Questa applicazione è realizzata dallo stesso sviluppatore di CodeRunner. Anche in questo caso il tool è molto semplice, ma assolve perfettamente al suo scopo: testare le reg-exp su una porzione di testo.
7. UberLayer (3,99 euro)
Link: https://itunes.apple.com/it/app/uberlayer/id510139938?l=en&mt=12
Questa applicazione è indispensabile quando cercate di capire se la vostra app è “pixel perfect” con il file fornito dal designer. Potete aprire un’immagine e sovrapporla al simulatore, cambiarne la trasparenza così da evidenziare eventuali differenze. Utile, ben fatta ed economica.
8. Paw (29,99 euro)
Link: https://itunes.apple.com/it/app/paw-http-rest-client/id584653203?l=en&mt=12
Su AppStore esistono decine di client http, molti sono ben fatti e costano decisamente molto meno. GraphicalHttpClient per esempio è stato il mio tool per molto tempo (2,99 euro) ma Paw è completamente su un altro pianeta. Se vi serve testare qualche API occasionalmente allora usate pure il tool che volete, ma se quotidianamente avete a che fare con richieste http, curl etc allora Paw è il tool che fa per voi.
9. Quiver (9,99 euro)
Link: https://itunes.apple.com/it/app/quiver-programmers-notebook/id866773894?l=en&mt=12
Quiver è un’applicazione piuttosto recente. È un applicazione simile a molte altre, permette di raccogliere note e appunti ma ha dalla sua il fatto che è specifica per gli sviluppatori. Infatti le note possono contenere snippet di codice che vengono correttamente formattati. Prima di Quiver utilizzavo Evernote ma l’editor WYSIWYG è terribile, per di più non hanno ancora abilitato il supporto a markdown.
10. Bartender (15 $)
Link: http://www.macbartender.com
Chiudo con un altro tool non specifico per gli sviluppatori, ma che rientra a pieno titolo tra gli indispensabili. Non so voi ma io ho quintilioni di icone nella mia status bar, tante che se non usassi bartender molte verrebbero nascoste dai menù delle app. Bartender permette di nascondere alcune icone e visualizzarle in una barra secondaria. Geniale.
Quali secondo voi sono i tool indispensabili?
No Responses to “10 tool indispensabili per uno sviluppatore iOS”